From Vietnam with love: it's all about people - Dal Vietnam con amore:la gente soprattutto

Saturday, August 12, 2006

In viaggio per il Vietnam, leggendo degli anni '70

Solo due righe per dire che stiamo viaggiando per il Vietnam del sud e che, nonostante la pioggia, stiamo apprezzando molto i posti che visitiamo. Finora siamo stati a Mui Ne, a circa 250 chilometri a nord di Ho Chi Minh City, e poi a Dalat, dove mi trovo in questo momento, altri 250 chilometri piu' in la', circa 150 verso nord e il resto verso l'interno. Nella "citta' dell'eterna primavera" piove abbastanza, ma al mattino le precipitazioni offrono una tregua ed e' piu' semplice e comodo visitare le diverse attrazioni. Stavolta niente passeggiate, ma torneremo a domarti, o superba montagna :-) !
Prossima tappa: Nha Trang, ovvero mare e, si spera, sole!
Nel frattempo ho letto un libro di Tiziano Terzani, "Pelle di leopardo", gentilmente regalatomi da mio padre e che dice molto del periodo tra il 1972 e il 1975, davvero importante per il sud del Vietnam. E' vero, ora tutto e' cambiato, ma stiamo parlando di soli trenta anni fa e sono certo che le tracce di quel passato non si siano del tutto disperse. Non e' facile parlare di quegli anni con i vietnamiti, tanto piu' e' importante avere una testimonianza diretta, oculare, documentata come quella di Terzani. Il suo entusiasmo per la rivoluzione non deve far pensare, come lui stesso ammette, che siano stati sempre rose e fiori, ma e' nondimeno indicativo delle aspettative sollevate da quei cambiamenti, cosi' radicali.

Dal Vietnam con amore. M.

2 Comments:

  • bel viaggio e bel "pezzo" anche sulle condizioni di lavoro in vietnam.io sono in svizzera, a zurigo. venuta a trovare una cara amica. vivo in una ex fabbrica, un edificio che imbottigliava, poco fuori Zurigo, vicino al fiume. oogi c'era la street parade che, lo confesso, non ü una delle mie favoritre. qui abitano tanti ragazzi,molti artisti.lasciano le porte di casa aperte e quella principale chiusa. i bagni sono fuori, come in un ufficio, nel pianerottolo, un'esperienza inusuale ma il loft principale ö un bellissimo spazio. di lavoro io anche parlero la prossima volta
    baci cugina francesca

    By Blogger francesca teodori, at 12:30 AM  

  • Buon viaggio e mi raccomando poi raccontateci tutto. Stiamo pensando di andare propio a Nha Trang la prossima volta che verremo in Vietnam, ma chissà quandos arà... Io ci tornerei ilprox anno, ma mio marito dice che è troppo presto e la bimba è troppo piccola.

    By Blogger Cristina, at 4:10 AM  

Post a Comment

<< Home