From Vietnam with love: it's all about people - Dal Vietnam con amore:la gente soprattutto

Sunday, November 01, 2009

Trapianti in ambiente controllato

Chi può mai dire se sia certo il risultato di un trapianto? Dipende da tanti fattori, tra i primi l'ambiente nel quale si va a operare.
Se oggetto del trapianto è la tradizione di Halloween, quando i bimbi indossano costumi, maschere e cappelli e vanno a spaventare i vicini al grido di trick or treat!, pretendendo caramelle per risparmiar loro le maniere forti, e l’ambiente è il Vietnam, paese tropicale e con una cultura aliena da spaventi, urli e altre emozioni forti, il successo dell’operazione non è garantito in partenza.
Eppure... eppure, grazie al sapiente lavorìo delle mamme del nostro compound, il trapianto è riuscito, eccome! La comunità dove abitiamo, il villaggio Lan Anh, è un ambiente controllato, dove alcuni fattori socio-economico-culturali (è vero) sono maggiormente omogenei e più facilmente manipolabili, ma nonostante ciò chi ha la tradizione di Halloween a cuore non ha potuto trattenersi dall’esprimere la propria soddisfazione per la riuscita dell’esperimento.
Le foto lo dimostrano: dalle domestiche vietnamite che distribuiscono dolciumi alle fatine in tacchi alti, dai bimbi mascherati da Tarzan, dinosauro, ballerina o mostro nefando ai genitori in maglia calcistica e maschera sardonica, tutti ci siamo divertiti un bel po’!
E per finire questo sabato 30 ottobre 2009, tutti a casa di Daniel e Juliette a mangiare ciò che gli altri avevano portato... non ho le foto, ma giuro che la pasta con lychee, fragole, fagioli e mango era da urlo (di dolore!).
Per fortuna noi abbiamo sfornato una bella zuppiera piena di farfalle chi vruoccole arriminate e l’urlo si è trasformato in un... sorriso.
Dal Vietnam con amore (e terrore)! M.

1 Comments:

  • Buongiorno Tamara e Marco,
    vi contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farvi conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I vostri articoli mi sembrano adatti a far parte di certe rubriche del nostro sito e mi piacerebbe che entraste a far parte dei nostri autori.

    Sperando di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

    Silvia
    Responsabile Comunicazione
    Paperblog Italia
    silvia@paperblog.com

    By Blogger Unknown, at 9:49 PM  

Post a Comment

<< Home