From Vietnam with love: it's all about people - Dal Vietnam con amore:la gente soprattutto

Sunday, April 05, 2009

Gnocchi Workshop

Dopo l'enorme successo del Lasagna lab, l'anno scorso, s'è pensato di ripetere l'esperimento con un piatto forse meno ambizioso ma sempre molto gustoso: gli gnocchi! Uno dei motivi per convocare l'allegra combriccola dei colleghi di Marco era la presenza in città di Hope, la madre di Tamara, nota buongustaia. Una quantità industriale di patate (forse quattro chili, forse più...) è stata bollita in precedenza, poi all'arrivo dei colleghi s'è cominciato a impastare, non prima di aver munito tutti di un grembiule. Una parte del team è stata dirottata sul sugo, una pummarola con scampi e zucchine, leggera ma gustosa.

La pioggia torrenziale che si è abbattuta su Ho Chi Minh City quel giorno ha causato solo qualche ritardo e qualche nervosismo tra chi era rimasto imbottigliato nel traffico (ovvero solo Marco e Martino, gli altri si muovevano in motorino...), mentre ha senz'altro aiutato a ridurre la temperatura a livelli più umani. Secondo gli esperti è raro che ai primi di marzo piova così tanto: la città era davvero sott'acqua!


Al momento di mangiare, ci siamo ritrovati tutti intorno al grande tavolo, con un bel bicchiere di vino, beh a parte le bimbe (Maia e Chi Bun) che avevano un tavolo per loro. Per secondo c'era un agnello 'ncip 'nciap (famosa ricetta ascolana), con un po' d'insalata, mentre il dolce era una specialità di Tamara, torta al mandarino. E' stata una bellissima serata, accettiamo suggerimenti per il piatto da preparare al prossimo "seminario"... con abbuffata finale!

1 Comments:

Post a Comment

<< Home