From Vietnam with love: it's all about people - Dal Vietnam con amore:la gente soprattutto

Thursday, January 17, 2008

Una settimana (sola :-( !) a Phu Quoc







E' già passato quasi un mese da quando siamo tornati dalla vacanza a Phu Quoc con Alessandra e mi sento un po' in colpa a scrivere solo ora... ma meglio tardi che mai, vero? Il posto è in realtà un'isola tra Vietnam e Cambogia, vicina alle coste di entrambi i paesi, più estesa da nord a sud che da est a ovest.





















Il villaggio principale è molto semplice, con un importante mercato del pesce e non molto altro di notevole. Si trova più o meno a metà strada tra l'estremità nord e quella sud, entrambe aree molto belle. Il nord è selvaggio e ancora non facilmente raggiungibile, al sud ci sono invece diversi alberghi lungo le spiagge della costa occidentale e una grande area con bei fondali, dove vanno la maggior parte dei tour organizzati.





Questa dei tour è una piccola industria, con degli "addetti al marketing" che poi aggregano i turisti in gruppi da 7-8 o più e li passano poi ad autisti e barcaioli per fare quelli che ormai sono pellegrinaggi standardizzati ai fondali e alle spiagge (con qualche negozio ancora molto semplice in mezzo). Vale comunque la pena affidarsi alle loro sapienti mani, quando abbiamo provato a far da soli, avventurandoci al nord con una coppia di tedeschi, siamo capitati su un gozzo che, nonostante la buona volontà dei pescatori improvvisatisi tour operator, si è incagliato sugli scogli dell'atollo Doi Moi. A un ristorante sulla spiaggia è poi scomparso un orologio, probabilmente messo in tasca da un cameriere mentre sparecchiava il lauto pranzo di pesce che ci eravamo regalati dopo aver nuotato con la maschera e il boccaglio in mezzo ai fantastici pesci e coralli dell'atollo. La sera abbiamo provato la cucina di tre-quattro posti diversi, tutto sommato niente male, tutti ancora sufficientemente "veraci" tranne forse uno.

Phu Quoc è un posto altamente raccomandabile per una vacanza - o una tappa -, non esitate a chiederci notizie più dettagliate e/o una copia dell'home video che ho fatto... per passare il tempo!Trovate tutte le foto a www.saladini.it/MS/galleries/0712PhuQuocVietnam/index.htm
Dal Vietnam con amore. M.